Chi siamo

Psikera viene progettata nel 2016 per favorire e diffondere l’immagine dello Psicologo sul territorio e agevolare l’attività di consulto e di psicoterapia abbattendo barriere spaziali e migliorando la reperibilità e l’incontro fra paziente e terapeuta.

Come spesso accade, la genesi dei progetti più ambiziosi nasce dalla storia e dalla volontà di chi ha cercato di offrire risposte e soluzioni che la storia, per quanto ricca, non aveva fino a quel momento restituito.

E’ infatti solo nel 1989, il 18 febbraio, che nacque l’Ordine degli Psicologi, dopo una lunga e non indolore gestazione. Ci sono voluti molti anni per costruire una precisa identità dello Psicologo rispetto la figura del Medico, sino ad allora unico referente terapeutico in Italia.

Ancora oggi la compresenza di due Albi per la Psicoterapia, uno appartenente all’Ordine degli psicologi e l’altro a quello dei Medici, rappresenta una anomalia che dà origine a situazioni di incomprensione: stesso spazio, competenze simili e figure che rivendicano stesse mansioni ma con radici diverse e spesso divergenti.

Da allora molto è stato fatto dagli Ordini Regionali per far progredire la professione dello Psicologo e soprattutto la sua immagine e la sua funzione agli occhi della società.

Contestualmente, tuttavia, dall’anno 2000 in poi la tecnologia e la comunicazione fanno un balzo in avanti e trovano nuove dimensioni grazie alla diffusione dei social network. MySpace e Linkedin prima – nel 2003 – e Facebook subito dopo, l’anno successivo, sono precursori di un mondo che, a partire dal 2007 con l’uscita dell’iPhone – il primo smartphone della Apple – danno avvio ad una vera e propria rivoluzione culturale con la quale cambieranno i modi di interagire e di comunicare tra le persone.

Un’opportunità che non poteva non essere colta da chiunque avesse per missione etica, prima ancora che professionale, quella di sostenere ed aiutare, con i propri mezzi e la propria competenza, quante più persone in difficoltà fosse possibile.

Da qui l’idea e la volontà de Dr. Giampiero Varetti di dare vita a Psikera: una piattaforma che consentisse di effettuare consulti psicologici e psicoterapeutici online in video chat, rendendo facile, libero e flessibile l’accesso alla terapia e ai professionisti dell’Albo.

Ideatore e fondatore di Psikera insieme a Mattia Volpe e Gianmarco Varetti –  il Dr. Giampiero Varetti è psicologo psicoterapeuta fin da prima della costituzione dell’Ordine, ed ha vissuto in prima persona lo sviluppo e l’evolversi di tutti gli accadimenti storici legati, appunto, all’evoluzione della professione, alle gioie e alle difficoltà che questa si è trovata – talvolta suo malgrado – sulla strada: la crisi economica, la difficoltà a pagare la Cassa ENPAP quando il lavoro era poco, l’inserimento del POS, l’obbligo dell’assicurazione, gli improbabili conteggi degli studi di settore e del redditometro, la “gioia” della comunicazione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, l’avanzare di nuove psicopatologie e tanto altro

Nel tempo ha così maturato il desiderio di semplificare la vita agli psicologi, di facilitare l’incontro tra cliente/paziente e psicologo e di aumentare la visibilità di quello che crediamo oggi essere un importante contributo sociale al benessere e al “welfare” diffuso.

Nel futuro di questa visione, ci auguriamo che Psikera possa divenire una società “partecipata” da una larga base di Psicologi, che sceglieranno di utilizzare sempre di più e nel modo più sicuro possibile le tecnologie più avanzate e i media più efficaci e diffusi che lo sviluppo economico metterà a loro disposizione, per promuovere la propria missione di carattere sociale e sanitario.

Giampiero Varetti

CEO/ Psicologo psicoterapeuta

Mattia Volpe

COO/ Marketing & Social Media

Gianmarco Varetti

CBO/ Designer

Questo sito utilizza i cookies per assicurarti una migliore esperienza di utilizzo.